Consigli del nutrizionista

I consigli della Biologa Nutrizionista Valeria Sorbara: per una sana alimentazione e un corretto stile di vita.

Immagino che capiti nelle case di tutti ma da quando ho la bimba capita molto più spesso... Mi ritrovo sempre delle banane che sono troppo mature per essere mangiate da sole. Sono ormai 3 anni(gli anni della mia bimba) che sperimento il modo per utilizzare queste banane prima che sia troppo tardi. Oggi ve ne racconto uno: Pancake alle banane Una banana matura 100 gr di farina di orzo o avena 150 ml di bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti un…
Venerdì, 13 Maggio 2022 07:40

Ciliegie

Scritto da
Le ciliegie Sono il frutto che viene associato al periodo primaverile e vantano numerose proprietà benefiche Maturano da fine Maggio a fine Luglio. Sono ipocaloriche con 38 kcal su 100 gr di prodotto e a basso indice glicemico, motivo per cui sono consigliate in particolari regimi alimentari. Hanno una grande quantità di vitamina C e A, entrambe antiossidanti, antinvecchiamento e alleate della bellezza della pelle, ma anche di vitamina B e PP, oltre che essere piene di sali minerali, quali …
Sindrome del colon irritabile(IBS) Rientra nei disturbi funzionali dell'intestino, è un disturbo eterogeneo i cui sintomi sono estremamente variabili, non solo per tipologia ma anche per frequenza e intensità. Interessa il 10% della popolazione con maggiore prevalenza nelle donne e in individui tra i 20 e i 50 anni ed è un disturbo non grave ma che incide negativamente sulla qualità della vita. Ne esistono 4 sottotipi: IBS con stipsi IBS con diarrea IBS mista IBS non specificata Si presenta…
Il 15 marzo è stata la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: una ricorrenza che da 10 anni chiede una riflessione sulla problematica dei disturbi alimentari.I Disturbi del comportamento alimentare (Dca) sono severi disturbi mentali a origine multifattoriale. Riguardano il cibo, il peso e il vissuto corporeo, che viene influenzato da un’immagine fortemente distorta. Necessitano di trattamenti specializzati da parte di équipe che lavorano in modo integrato. Tipicamente questi disturbi hanno l’esordio in età evolutiva e colpiscono maggiormente la popolazione femminile.…
Oggi vi propongo una torta ottima per la colazione di tutta la famiglia, perchè iniziare al giornata con una coccola fa bene all'umore. Torta d'avena, cioccolato e nocciole 100g di nocciole 80 gr di fiocchi d'avena 2 cucchiai di sciroppo d'agave un pizzico di sale 3 uova 60 g di zucchero di canna 200g di farina(75 gr di farina d'avena e 125 gr di farina tipo 0) 80 gr di fiocchi d'avena 1 bustina di lievito in polvere 50 ml…
Il frutto del melograno, o melagrana, è molto famoso come potente antiossidante, impariamo a conoscerlo meglio. E’ un frutto autunnale e matura a partire dal mese di Ottobre. E’ originario dell’Asia occidentale da dove si diffuse in Europa(cresce bene nelle zone a clima mite). Il nome "melograno" deriva dal latino malum ("mela") e granatum ("con semi”). La forma del melograno ricorda quella di una mela, ma all’interno contiene i suoi numerosi chicchi dal gusto leggermente acidulo e dal rosso brillante.…
Giovedì, 02 Aprile 2020 08:03

Torta di mele

Scritto da
In questi giorni a casa, ho potuto vedere, che molti si stanno dedicando alla cucina, allora ho pensato di proporvi qualche ricetta golosa in vista della Pasqua ma con qualche caloria in meno rispetto ai tormentoni che girano sui vari social. Torta di mele saltate al passito500 g di mele2 uova75 g di zucchero di canna250 g di farina(100 gr di farina tipo 2 e 150 gr di farina tipo 00)1 vasetto di yogurt bianco magro1 bustina di lievito in…
Giovedì, 19 Marzo 2020 10:18

Io resto a casa

Scritto da
Mai mi sarei immaginata di dover chiudere l'ambulatorio causa pandemia, Ma così è, allora le visite ambulatoriali(sia Modena che Bologna) sono interrotte fino al 3 Aprile, aspettando sviluppi. In questo momento così difficile per tutti, ho pensato che non è il caso di lasciarvi soli completamente quindi ho deciso di fare consulenze online. Ci ritroviamo tutti bloccati in casa, costretti ad un'inattività a cui non siamo abituati, molto vicini ad una dispensa troppo piena e bombardati da post sui social…
Lunedì, 17 Febbraio 2020 15:28

Nuovo studio a Bologna

Scritto da
Nuovo studio a Bologna Da Marzo mi potrete trovare di nuovo a Bologna, in via Lemonia 2, per prendere l'appuntamento potete contattarmi via email agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure potete contattarmi telefonicamente allo 0597105869. Vi aspetto presso la nuova sede
Crema di nocciole (36%) al cioccolato-250 gr nocciole -170 gr cioccolato fondente 75%- 170 ml bevanda vegetale - 70 gr zucchero- 30 ml olio di semi di girasoleNel mixer tritate le nocciole e lo zucchero fino a formare un composto cremoso. Unite i pezzetti di cioccolato fondente e continuate a tritare. In un pentolino versate la bevanda vegetale e l’olio e fate cuocere a fiamma bassa. Mescolate per un minuto in modo da far amalgamare bene il tutto e poi…
Pagina 1 di 3

Contatti Nutrizionista Modena

Dott.ssa Valeria Sorbara nutrizionista a Bologna e Modena
Per richiedere un primo incontro alla Dott.ssa Valeria Sorbara nutrizionista a Bologna e Modena mirato a:
  • valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e/o allergie o intolleranze alimentari
  • valutazione della composizione corporea
  • definizione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme

  • Per la sede di Bologna è sufficiente telefonare allo 059 71 05 869 - dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00

  • Per la sede di Modena telefonare allo 059 71 05 869 - dal lunedi al venerdi dalle 14.00 alle 19.00

  • – o inviare un messaggio tramite l'apposita area contattaci
    captcha
    Ricarica