Consigli del nutrizionista

I consigli della Biologa Nutrizionista Valeria Sorbara: per una sana alimentazione e un corretto stile di vita.

Domenica, 21 Gennaio 2024 14:38

SIBO

Scritto da
SIBO è l’acronimo di Small Intestinal Bacterial Overgrowth, ovvero sovraccrescita batterica dell’intestino tenue. Tale sindrome si verifica quando popolazioni di batteri entrano nell’ultimo tratto dell’intestino tenue (in cui non dovrebbero essere presenti o residenti in basse concentrazioni), e da li iniziano a moltiplicarsi a dismisura alterando il normale equilibrio della popolazione batterica,. Cause che possono portare a SIBO Ipocloridria (ridotta secrezione acida da parte dello stomaco) Stress Infezioni batteriche Ridotta motilità intestinale Anomalie anatomiche del sistema digerente (presenza di diverticoli,…
Lunedì, 13 Novembre 2023 17:39

Open Day Polistudio Venere

Scritto da
OPEN DAY Polistudio Venere_18 Novembre 2023 Dato che il Polistudio Venere si è modificato negli spazi e non solo, abbiamo organizzato un Open Day per fare conoscere a tutti la squadra al completo e lo studio allargato e ristrutturato. Ci sono diverse attività gratuite al fine proprio di presentare le professioniste del Polistudio Venere e quello che possiamo offrire a te alla tua famiglia. Mi troverete Sabato 18 Novembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 per una…
Giovedì, 21 Settembre 2023 16:15

Ipertensione e alimentazione

Scritto da
IPERTENSIONE E ALIMENTAZIONE L'ipertensione è una patologia molto diffusa nei Paesi occidentali e, quindi, anche in Italia. Molte persone ignorano di avere tale patologia finché non si sottopongono ad un controllo medico. Questo, purtroppo, avviene sia perché i sintomi sono poco specifici sia perché la patologia ha uno sviluppo graduale, per cui l'organismo ha il tempo di abituarcisi. I sintomi più frequenti dell'ipertensione sono, tra gli altri: - mal di testa - stordimento e vertigini - acufeni (fischi alle orecchie)…
Mercoledì, 12 Luglio 2023 10:16

Il Portale dei Biologi

Scritto da
Da oggi mi potete trovare anche su Il Portale di Biologi, è uno strumento messo a disposizione da FONB e ENPAB per permettere le consulenze online nel rispetto della privacy e dei decreti legislativi. Nel tentativo di ostacolare l’abusivismo della professione, l’Ordine Nazionale dei Biologi, ora divenuti Federazione Nazionale degli ordini dei biologi (FNOB) si era sempre espresso contrario all’attività online. Durante l’emergenza coronavirus, venendo incontro all’esigenza del momento, l’ONB aveva dato il via libera alle consulenze online e da…
Stanno per iniziare le vacanze di Natale e il mio pensiero va a chi sta seguendo un percorso nutrizionale per diversi motivi o anche semplicemente a chi non vuole prendere del peso. La prima cosa che mi sento di dire è che non si ingrassa in un giorno quindi niente paura. Il vero problema è che ormai il periodo in un cui c’è possibilità di cadere in tentazione non riguarda solo i giorni di festa, per cui vi lascio qualche…
Immagino che capiti nelle case di tutti ma da quando ho la bimba capita molto più spesso... Mi ritrovo sempre delle banane che sono troppo mature per essere mangiate da sole. Sono ormai 3 anni(gli anni della mia bimba) che sperimento il modo per utilizzare queste banane prima che sia troppo tardi. Oggi ve ne racconto uno: Pancake alle banane Una banana matura 100 gr di farina di orzo o avena 150 ml di bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti un…
Venerdì, 13 Maggio 2022 07:40

Ciliegie

Scritto da
Le ciliegie Sono il frutto che viene associato al periodo primaverile e vantano numerose proprietà benefiche Maturano da fine Maggio a fine Luglio. Sono ipocaloriche con 38 kcal su 100 gr di prodotto e a basso indice glicemico, motivo per cui sono consigliate in particolari regimi alimentari. Hanno una grande quantità di vitamina C e A, entrambe antiossidanti, antinvecchiamento e alleate della bellezza della pelle, ma anche di vitamina B e PP, oltre che essere piene di sali minerali, quali …
Sindrome del colon irritabile(IBS) Rientra nei disturbi funzionali dell'intestino, è un disturbo eterogeneo i cui sintomi sono estremamente variabili, non solo per tipologia ma anche per frequenza e intensità. Interessa il 10% della popolazione con maggiore prevalenza nelle donne e in individui tra i 20 e i 50 anni ed è un disturbo non grave ma che incide negativamente sulla qualità della vita. Ne esistono 4 sottotipi: IBS con stipsi IBS con diarrea IBS mista IBS non specificata Si presenta…
Il 15 marzo è stata la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: una ricorrenza che da 10 anni chiede una riflessione sulla problematica dei disturbi alimentari.I Disturbi del comportamento alimentare (Dca) sono severi disturbi mentali a origine multifattoriale. Riguardano il cibo, il peso e il vissuto corporeo, che viene influenzato da un’immagine fortemente distorta. Necessitano di trattamenti specializzati da parte di équipe che lavorano in modo integrato. Tipicamente questi disturbi hanno l’esordio in età evolutiva e colpiscono maggiormente la popolazione femminile.…
Oggi vi propongo una torta ottima per la colazione di tutta la famiglia, perchè iniziare al giornata con una coccola fa bene all'umore. Torta d'avena, cioccolato e nocciole 100g di nocciole 80 gr di fiocchi d'avena 2 cucchiai di sciroppo d'agave un pizzico di sale 3 uova 60 g di zucchero di canna 200g di farina(75 gr di farina d'avena e 125 gr di farina tipo 0) 80 gr di fiocchi d'avena 1 bustina di lievito in polvere 50 ml…
Pagina 1 di 3

Contatti Nutrizionista Modena

Dott.ssa Valeria Sorbara nutrizionista a Bologna e Modena
Per richiedere un primo incontro alla Dott.ssa Valeria Sorbara nutrizionista a Bologna e Modena mirato a:
  • valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e/o allergie o intolleranze alimentari
  • valutazione della composizione corporea
  • definizione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme

  • Per la sede di Bologna è sufficiente telefonare allo 059 71 05 869 - dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00

  • Per la sede di Modena telefonare allo 059 71 05 869 - dal lunedi al venerdi dalle 14.00 alle 19.00

  • – o inviare un messaggio tramite l'apposita area contattaci
    captcha
    Ricarica