Le ciliegie
Sono il frutto che viene associato al periodo primaverile e vantano numerose proprietà benefiche
Maturano da fine Maggio a fine Luglio.
Sono ipocaloriche con 38 kcal su 100 gr di prodotto e a basso indice glicemico, motivo per cui sono consigliate in particolari regimi alimentari.
Hanno una grande quantità di vitamina C e A, entrambe antiossidanti, antinvecchiamento e alleate della bellezza della pelle, ma anche di vitamina B e PP, oltre che essere piene di sali minerali, quali potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e sodio.
I flavonoidi presenti in questi frutti li rendono un alimento altamente antiossidante, quindi utili alla prevenzione delle malattie tumorali, dell’ipertensione, dei disturbi cardiaci e cardiovascolari poiché abbassa il colesterolo.
Le antocianine invece danno loro azione antiinfiammatoria
Importante poi è il contenuto di melatonina, utile per regolare il ritmo sonno-veglia.
Hanno anche un azione depurativa e diuretica che sono racchiuse nel frutto, ma soprattutto nel peduncolo, che può essere utilizzato per preparare un decotto .
Clafoutis ciliegie
500 g di ciliegie
3 uova
100 g di farina
60 gr zucchero
30 g di zucchero di canna per il fondo della teglia
200 ml di latte
2 cucchiai di brandy
1 pizzico di sale
Lava le ciliegie, asciugale, togli loro il gambo e il nocciolo e tieni da parte. Anziché ungere una teglia, ricoprila di carta da forno bagnata e strizzata e cospargila con lo zucchero di canna. Versa le ciliegie e distribuiscile uniformemente.
In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto.
Aggiungi al composto il pizzico di sale e la farina setacciata. Mescola e poi aggiungi poco alla volta il latte e il brandy.
Versa il composto ottenuto sulle ciliegie in teglia. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti.