Stampa questa pagina

10 consigli per combattere la cellulite: gli alimenti amici e nemici della cellulite

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un’alimentazione sana è la prima alleata nella nostra battaglia quotidiana contro cellulite e pelle a buccia d’arancia, ti proponiamo di seguito i cibi amici e quelli nemici di gambe a prova di bikini.

 

I nemici

 

 

1. Sale
Meglio limitare nella propia alimentazione cibi molto salti ed evitare di mettere il sale direttamente sulla pasta o sul riso: meglio aggiungerlo solo all'acqua di cottura. Prestate inoltre attenzione alle etichette nutrizionali degli alimenti ed escludete quei cibi che presentano come primo ingrediente il sale (anche sottoforma di altri nomi, come: Na, cloruro di sodio, fosfato monosodico, bicarbonato di sodio o glutammato di sodio).

 
 

 

2. Salumi
Pane e salame è un classico delle merende della nostra infanzia e ogni tanto possiamo concedercelo anche da grandi, ma è meglio non esagerare: i salumi contengono colesterolo e grassi saturi e vanno inseriti con parsimonia nella nostra dieta.

 

3.Fritti

Supplì, arancini e patatine fritte sono cibi tanto appetitosi quanto dannosi per la nostra linea, rientrano pertanto a pieno titolo tra gli acerrimi nemici di gambe perfette. Meglio optare per cotture semplici (vapore e griglia): sono più sane ed esaltano i sapori degli alimenti.

 

4. Caffè
Espresso, lungo, macchiato, ristretto… Per molti il caffè è fondamentale per iniziare con sprint la giornata o per concludere degnamente un pasto, ma gli eccessi di caffè sono da bandire (ricordate di non superare le 2-3 tazzine al giorno).

>

 

5. Alcolici
Rientrano tra i nemici della linea (e delle nostre gambe) anche le bevande alcoliche. Vino, birra e liquori affaticano il fegato, impedendo di espellere le sostanze di rifiuto.

 

Gliamici

 

1. Acqua
Bere molta acqua non gasata aiuta ad eliminare, attraverso le urine, i liquidi trattenuti dai tessuti. Ogni giorno dovremmo bere tra i 1200 ml (6 bicchieri) e i 2000 ml (10 bicchieri) di acqua, ma le quantità aumentano in estate o se si pratica attività fisica: con la sudorazione si espellono anche sali minerali che vanno reintegrati!

 

2. Verdure
Le verdure saziano e sono poche caloriche. Per questo sono molto consigliate per tenere sotto controllo i problem di cellulite. Ovviamente vanno sempre preferite le verdure di stagione (attenzione ad evitare i cibi in scatola!) e ricordatevi di variare il più possibile la vostra dieta: finocchi, indivia, sedano, carciofi, asparagi, carote… avete solo l’imbarazzo della scelta!

 

3. Albicocche
Consumate frutta in grandi quantità. Le albicocche in particolare sono ricche di potassio (ben 1370 mg ogni 100g), una sostanza capace di contrastare il sodio, che al contrario favorisce la ritenzione idrica.

 

4. Mirtilli
I mirtilli contengono un gran quantitativo di sostanze vasotrofiche dette rutosidi, protettrici delle pareti dei vasi e sono quindi molto indicati per combattere la cellulite!

 

5. Piselli
I piselli (ma anche le patate, le lenticchie e la cipolla - soprattutto se viene consumata cruda) hanno proprietà diuretiche e facilitano l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle sostanze di rifiuto. Inoltre il loro apporto di fibre fa aumentare la velocità del transito intestinale, facilitando l'evacuazione delle scorie alimentari (un buon funzionamento dell'intestino è un altro punto fondamentale per combattere efficacemente il disturbo.